Our blog

Follow us on other social networks.

Il Credit Manager

Il Credit Manager è colui che gestisce il credito commerciale nelle aziende, stabilendo quando e a chi concederlo. Il Credit Manager ha la responsabilità di:
- incassare i crediti e controllare la solvibilità del cliente;
- gestire la cassa e la tesoreria;
- curare i rapporti con le banche;
- risolvere le temporanee crisi di liquidità delle aziende

Inoltre, il Credit Manager si occupa di mantenere i contatti con le Società di Factoring, gli Istituti Bancari, le Società di Assicurazione del Credito, di Prevenzione del Debito e che più in generale forniscono servizi di natura finanziaria, amministrativa e commerciale, e alle quali l’azienda Cliente può delegare la gestione dei crediti, cedendo le fatture.
In Italia il Credit Manager è una professione nuova, nata dalla necessità di gestire il recupero degli insoluti, come nodo centrale della vita di ogni azienda. Se da un lato, infatti, qualsiasi impresa che commercializzi prodotti o servizi, è inevitabilmente esposta finanziariamente nei confronti dei clienti, dall’altro, si stima che il ricorso all’utilizzo di legali esterni e il costo delle risorse interne preposte alla gestione dell’insoluto pesino, in media, per oltre il 5% sui costi operativi delle aziende.

LA PREVENZIONE
Adottare un insieme di azioni preliminari aiuta molto efficacemente a prevenire il rischio di insolvenze e mancati incassi.
1. L’utilizzo delle informazioni commerciali e la loro corretta lettura e interpretazione in funzione del business di riferimento;
2. La corretta analisi del credito concesso ai clienti stessi adottando un rating personalizzato aziendale riferito alle valutazioni di rischio specifico per l’azienda;
3. La preparazione degli addetti Aziendali al Recupero Crediti sia come preparazione alla phone collection che alla gestione delle pratiche;
4. In ricorso alla assicurazione sul credito in alcuni casi si dimostra un valido strumento integrativo.

I VANTAGGI COMPETITIVI
Il vantaggio di avere un Credit Manager come consulente esterno risiede nel fatto di avere una figura professionale sempre a disposizione nei momenti di bisogno senza sostenerne un costo fisso importante, ma tramutandolo in costo variabile. Costo che può variare anche fino a 10 volte in meno!

LA COLLABORAZIONE
Propongo diverse soluzioni d’intervento anche temporanee o su singoli clienti. Rimango disponibile ad un incontro di reciproca conoscenza e offro a tale scopo un check-up gratuito degli strumenti e delle strategie che attualmente utilizzate c/o la vostra azienda.

IL RECUPERO
Il mancato recupero dei propri crediti commerciali è stato nell’ultimo anno la causa della chiusura del 50% delle attività a livello mondiale. Recuperare i propri soldi
è quanto mai essenziale per la vita aziendale. Per recuperare bene i propri soldi sono necessari alcune competenze specifiche che da una parte portino risultati concreti, e dall’altra non vanno ad intaccare lo sforzo commerciale che l’Azienda fa per tenersi i propri clienti.
In questo senso compito del Credit Manager è:
- un recupero telefonico efficiente;
- la formazione e il supporto al personale interno addetto;
- le trattative stragiudiziali e gestione piani di rientro;
- la creazione di procedure interne;
- i rapporti con gli studi legali e relativo monitoraggio;
- l’assistenza all’area commerciale.

Tags: gestione del credito, consulenza e formazione

and now?

La cosa più semplice è usare il form contatti. Ci fissiamo un appuntamento di persona o via skype per conoscervi e testare con la vostra azienda il nostro famoso test "Nusina". Questo ci servirà per fare una valutazione del percorso da fare insieme. Poi vi faremo un preventivo dettagliato delle attività che proponiamo. Più semplice di così?

restyling cms joomla responsive design

Web Restyling

Trasforma il tuo vecchio sito con un restyling professionale ed efficace! Non c'è peggior...

Read more

gestione del credito consulenza e formazione

Il Credit Manager

Il Credit Manager è colui che gestisce il credito commerciale nelle aziende, stabilendo quando...

Read more

Branding restyling comunicazione aziendale

Corporate Image

La creatività al servizio della comunicazione. Quando si parla di un’azienda la si considera...

Read more